CASTELLO BARADELLO... USCITA DIDATTICA A COMO


Il giorno 21 Ottobre 2017, noi alunne della classe 1° estetica abbiamo fatto una visita al Castello Baradello, con l'obiettivo di guardare e osservare Como dall'alto e sopratutto saperci orientare.


Abbiamo svolto questa attività all'interno dell'unità formativa "Mi Oriento", che ha lo scopo di aiutarci a orientarci nello spazio, ma sopratutto nella città dove viviamo cioè Como.

Di questa unità fanno parte Geografia e Storia Dell'Arte. In Geografia abbiamo approfondito i punti di riferimento necessari per orientarci in regione Lombardia, nella provincia di Como e infine sul territorio. Storia Dell'Arte perchè abbiamo studiato i sette punti fondamentali per leggere un'opera d'arte. Questi punti sono autore, soggetto, collocazione, periodo storico, tecnica e funzione.




Ci siamo trovate tutte insieme la mattina di Sabato 21 ottobre. 

In gruppo ci siamo spostate in Piazza S. Rocco per dirigerci al Castello. Abbiamo camminato lungo un sentiero, del Parco Regionale Spina Verde, inizialmente asfaltato, poi sterrato. 
Mano a mano che salivamo si poteva vedere una parte di Como dall'alto.
Quando siamo arrivati in cima, si poteva vedere Como dall'alto in modo migliore. 
Appena arrivati ci simo divisi in due gruppi. Uno è rimasto ai piedi della torre per leggere un libro, l'altro è salito in cima per vedere Como dall'alto.





Il tempo era piuttosto nuvoloso, quindi non si vedeva molto. I principali punti che abbiamo collocato sono: in direzione Nord, sii trova il Lago di Como, Via Milano e la città di Como; in direzione Esti, si trova Brunate e la funicolare; 
n direzione Sud si trova Milano e Varese e in direzione Sud-Ovest si trova la Svizzera e la nostra scuola.







                                                                              


Il Castello Baradello fu costruito da Federico Barbarossa, è una struttura Medievale che fu costruita su un colle, prese poi il nome di Colle Baradello. 

Il Castello fu costruito in questo punto poichè era situato molto in alto e si poteva avvistare il nemico in caso di un eventuale attacco. 

L'unica cosa rimasta intatta è la Torre principale. Questa è organizzata su 4 piani. 

















Le immagini rappresentano alcuni reperti che si trovano al primo piano. del Castello. Sono conservati in ottimo stato all'interno di alcune teche in vetro. Per ogni oggetto, c'è un cartellino con il nome e la descrizione.




















Al secondo piano si trova invece una ricostruzione di quelli che, ipoteticamente si pensa, fossero i vestiti di quel tempo. 


Inoltre al centro della stanza è appeso un grande scudo di legno con catene in ferro ed una spada al centro.








 













Le immagini qui presenti rappresentano invece ciò che si trova al terzo piano. 


Sono altre teche con all'interno altri reperti trovati sempre al castello. 














         
                      Questa foto rappresenta l'ultimo piano del Castello.                                                   Dove si può vedere Como dall'alto.







Mi aspettavo una camminata e una strada faticosa. Invece mi sbagliavo, poichè fumando da 2 anni pensavo di non riuscire ad arrivare in cima senza avere il fiatone. Sono riuscita ad arrivare alla Torre senza essere affaticata e senza essere particolarmente stanca. Se dovessi dare un commento personale, consiglieri a tutti di andare a fare una passeggiata, anche solo per staccare da tutto e visitare ciò che hanno in torno, guardare Como dall'alto e rillassarsi.



                                                
                                                                                                                                            A presto!






Commenti

Post più popolari